About Us

Abbiamo cominciato viaggiando…

Abbiamo cominciato viaggiando e da diversi anni pensavamo di raccontare le nostre avventure, descrivendo gli itinerari, corredando gli articoli con le fotografie che scattiamo in viaggio. Eccoci qui! Questo sito nasce dalla curiosità di vedere e conoscere luoghi e popolazioni lontane e dalla passione per gli sport, le letture, la fotografia, la motocicletta, la cucina, l’arte… Insomma…

Per Cristina viaggiare è come una droga, una volta iniziato non si riesce a smettere. Da questo punto di vista, Renato è più pacato e riflessivo: a lui basterebbe un buon libro e un sedile comodo.

C’è da dire che in viaggio si possono presentare delle splendide occasioni per la lettura: pensate alle lunghe attese negli aeroporti, al treno e a certi spostamenti fluviali (in barca sul fiume Mekong e, ancora, sul delta del Parnaiba, al confine tra gli stati brasiliani del Piauí e del Maranhão…)

Appena si presenta la possibilità, (tempo e denaro) Cristina acquista un biglietto e siamo pronti a muoverci. Per viaggiare ci avvaliamo dei più svariati mezzi di trasporto: piedi, motocicletta, auto, bici, omnibus, aereo, battello, sci…

I nostri viaggi in generale vengono organizzati utilizzando il famoso metodo scientifico fai-da-te, a volte per taluni eventi sportivi ci affidiamo ad amici che sono guide alpine. Sporadicamente è capitato di fare qualche viaggio semi-organizzato (villaggio-vacanze, ebbene sì). Tendenzialmente quindi, si può dire che i nostri viaggi ce li organizziamo da noi. È capitato che ci siamo affidati a un’agenzia, ma alla fine non siamo rimasti molto soddisfatti; ci è rimasta l’impressione che se avessimo fatto da soli avremmo potuto fare meglio, spendendo meno. A volte, in viaggio ci portiamo una valigia, spesso partiamo con lo zaino in spalla. Cristina preferisce la valigia, Renato preferisce lo zaino. Renato si porta sempre dietro una giacca a vento. Cristina, se piove, usa quella di Renato.

Spesso Cristina si trova a stilare liste di città e paesi sia europei che extraeuropei che vorrebbe visitare, di solito, però, i nostri viaggi vengono organizzati in base alle circostanze della nostra vita e non in base all’elenco. Ogni viaggio, ogni vacanza, ogni weekend sportivo è a sé stante. Le emozioni che si provano sono sempre uniche. Anche quando ritorniamo sui nostri passi, le sensazioni che proviamo sono nuove.

Cristina è più attratta dai paesi in via di sviluppo e completamente diversi dall’ambiente in cui vive, ama la natura e gli ampi spazi. Renato non dice di no, ma preferisce le grandi capitali o le città d’arte. Oppure lunghi vagabondaggi in motocicletta sulle strade secondarie d’Europa, ma con calma, fermandosi spesso a esplorare, approfondire, guardare…

Viaggiare a casa propria

Dato che risorse e impegni non ci permettono di restare costantemente in viaggio, quando siamo a casa ci occupiamo di esplorare lande, visitare istituzioni e monumenti, assistere a eventi, incontrare persone in un accettabile raggio di distanza da casa, corrispondente più o meno a un area che copre l’Italia Settentrionale e i Cantoni svizzeri: Ticino-Grigioni-Vallese.

Le nostre credenziali

Dal 27 dicembre 2016, «Viaggi  Sport Vacanze» è un periodico telematico a tutti gli effetti, registrato presso il Tribunale di Lecco al numero 3/2016 del registro Giornali e Periodici.

E i vostri viaggi?

È altamente probabile che siate capitati su questo sito per caso, in seguito a una ricerca per parola-chiave. Ci auguriamo perciò che le informazioni che avete trovato siano quelle che state cercando o, per lo meno, che possano venirvi utili anche se non era esattamente quello che pensavate di trovare.

Buon viaggio!

Cristina e Renato
(Le foto in generale sono di Cristina Risciglione e Renato Corpaci, ove non altrimenti specificato. I testi sono di entrabi, a meno di altra indicazione).