BonTà a Cremona

Si prepara, con nuove date e tantissime novità, la diciannovesima edizione del BonTà a Cremona, il salone delle eccellenze enogastronomiche Made in Italy in programma a CremonaFiere dal 24 al 26 Febbraio 2024.

I prodotti di punta del made in Italy, in una combinazione di storia, cultura e territorio

Grande protagonista della nuova edizione sarà il Marubino, una pasta ripiena da servire asciutta o in brodo, vera icona della tradizione gastronomica di Cremona e del suo territorio. Tanti gli appuntamenti dedicati a questa eccellenza come degustazioni, showcooking e incontri culturali per conoscerne la storia e i segreti per una perfetta realizzazione.

Ogni marubino è già di per sé un viaggio, un’immersione nei sapori di un territorio racchiusi in uno scrigno di pasta. Per rendere questo percorso una vera e propria esperienza, è in partenza Il Cammino del Marubino, un itinerario alla scoperta del piatto tipico di Cremona.

Il percorso del Marubino

Per celebrare questa vera icona della tradizione gastronomica di Cremona e del suo territorio, si è voluto creare un percorso che vada a coinvolgere, da una parte, i ristoranti tipici che abbiano nel loro menu i marubini, dall’altra tutti gli amanti della cucina, gli appassionati e i gourmet che vogliano intraprendere questo viaggio tra gusti e sapori tipici.

Il 26 febbraio avverrà la premiazione di tutti coloro che abbiano collezionato almeno dieci timbri sul passaporto.

Ogni pellegrino potrà recarsi presso i ristoranti coinvolti e consumare un piatto di marubini, dopodichè presenterà alla cassa il proprio passaporto, che verrà così validato con il timbro del locale, a testimoniare il suo passaggio per quella tappa del percorso.

Ma le novità non finisco qui, per la prima volta il BonTà si espande grazie alla collaborazione con Gusto DiVino, il mercato dei vini con un’area interamente dedicata agli amanti del vino, sommelier e operatori del settore dove poter degustare, scoprire e acquistare direttamente dal produttore svariate tipologie di vini provenienti da tutta Italia.

Non solo Marubini e Vino, il BonTà è il tempio dei sapori di alta qualità, un punto di incontro irrinunciabile per conoscere le eccellenze enogastronomiche del Bel Paese. Tre giorni di eventi, presentazioni e assaggi dove conoscere nuove realtà e riscoprire le tradizioni enogastronomiche grazie alla presenza delle migliori produzioni artigianali ma anche attrezzature da cucina dai forni alla coltelleria, ma anche pentole e robot, passando per arredi e abbigliamento adatto per diventare uno Chef perfetto.

BonTà a Cremona, un luogo dove scoprire le eccellenze del nostro paese il tutto accompagnato da un ricco calendario di incontri, degustazioni guidate, disfide gastronomiche e masterclass dedicate ad appassionati, gourmet lovers e operatori del settore per un evento che accompagna i visitatori alla riscoperta della cultura culinaria che caratterizza l’Italia.

Sarà una vera e propria esperienza tra i prodotti di punta del made in Italy in una combinazione di storia, cultura e territorio, in esposizione a CremonaFiere per valorizzare le eccellenze e l’identità del patrimonio culturale ed enogastronomico delle diverse regioni italiane.

L’appuntamento è organizzato da CremonaFiere e SGP Grandi Eventi in collaborazione con Vale20 per l’area Gusto DiVino.

Per maggiori informazioni:
19° Salone delle Eccellenze Enogastronomiche dei Territori
Il percorso del Marubino

Biglietti disponibili on line ad un prezzo scontato fino al 31 Gennaio

Condividi su:
Pin Share