Centro Lago di ComoAir Show

Nell’angusto spazio compreso tra le montagne lariane e la superficie dell’acqua, l’acrobazia aerea ha dominato il Lago di Como per un weekend
(a cura di Cristina Risciglione e Renato Corpaci)

Le Frecce impegnate nella figura clue Alona e inserimento del solista

Organizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Mauro Manzoni, dall’Associazione Operatori Turistici di Varenna e Perledo (AOT) guidata da Giorgio Lanfranconi, in sinergia con l’Aeronautica Italiana e l’Aeroclub di Como, la manifestazione ha portato a esibirsi i migliori acrobati italiani.

Si sono esibiti Guido Raciopoli, Andrea Pesenato, Davide Borghi, Giorgio Porta, equipaggio SAR (Search and Rescue) dell’Aeronautica Italiana con l’elicottero HH 139A, e le Frecce Tricolori.

Le Frecce Tricolori a Varenna

L’area di sorvolo era collocata in un ideale rettangolo 4×2 chilometri fra Varenna, Bellaggio e Menaggio con la Tremezzina, delimitato da 5 boe gialle collocate tra le località.

Il Pony 10 in un passaggio rovesciato

Un ‘ampio palcoscenico dominato dalle acque blu del lago, dal cielo azzurro e dai fumi bianco rosso e verde lasciati dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale, il tutto con le splendide montagne lariane a farne da corona.

Aeroclub di Como

L’Aero Club di Como è stato fondato nell’aprile del 1930, è intitolato a Giuseppe Ghislanzoni, pilota comasco caduto durante la prima guerra mondiale.

È una delle più importanti organizzazioni di volo con idrovolanti in Europa ed è la più antica del mondo, secondo il Guinness dei primati.

L’Aero Club di Como organizza annualmente il “Giro Aereo dei Sei Laghi” (GA6L), l’unico rally aereo in Italia caratterizzato dalla sola partecipazione di idrovolanti e anfibi. Si tratta di una gara di regolarità aerea durante la quale gli equipaggi, formati da un pilota e da un navigatore per velivolo, sorvolano determinati punti, lungo una rotta pianificata, servendosi di fotografie aeree degli stessi e di una cartina stradale, oltre alla consueta carta aeronautica VFR, indispensabile per la navigazione.

Giorgio Porta è il Presidente dell’Aero Club. Ha iniziato a volare nel 1975. E’ considerato tra i maggiori esperti di volo con idrovolante in Italia. Oltre a possedere moltissime licenze di volo è anche abilitato come Direttore di manifestazioni aeree dell’aero club d’Italia.

Cristina Risciglione

Per maggiori informazioni:
Varenna Ufficio Turistico
T + 39 0341 830367
email : [email protected]
www.centrolagoairshow.it
www.varennaturismo.com
www.varennaitaly.com


Renato Corpaci
Renato Corpaci

Segue:
Tre piloti acrobatici
Lo show delle Frecce
Pattuglia Acrobatica Nazionale

Condividi su: