L’opera di social art Il giro del mondo in 50 piani realizzato all’interno della Torre Allianz, il grattacielo più alto d’Italia per numero di piani, detiene dal 5 marzo 2019 il titolo di “Guiness World Records” per il più grande murale del mondo lungo le scale di un edificio (di Cristina Risciglione).
Il progetto è stato ideato da Allianz Italia e dalla sua fondazione corporate Fondazione Allianz Umana Mente, in collaborazione con Orticanoodles, alias Wally e Alita street artist di fama internazionale.
Il prestigioso premio è stato consegnato il 5 marzo da Lorenzo Veltri, giudice ufficiale del Guiness World Records a Maurizio DeVescovi, Direttore Generale di Allianz Spa e Presidente della Fondazione Allianz Umana Mente.
L’opera “Il giro del mondo in 50 piani “ è stata realizzata dal collettivo artistico Orticanoodles insieme a 700 dipendenti del Gruppo Allianz e a oltre un centinaio di persone con disabilità e giovani provenienti da contesti difficili, coordinati dalla Fondazione Allianz Umana Mente e dalla Fondazione Arrigo e Pia Pini.
Chiunque passi sulle scale della Torre viene trasportato in un viaggio simbolico attraverso i cinque continenti, spaziando tra le architetture più iconiche delle principali città del mondo e riproducendo un fascino e un’atmosfera unica, l’opera riproduce gli skyline delle più grandi metropoli del mondo, luoghi simbolo dei paesi raffigurati, insieme alle città sedi del Gruppo Allianz e agli stadi Allianz nel mondo. Ogni piano è dedicato ad una città e ogni dieci piani cambia il continente. Il colore della silhouette delle città rappresentate richiama il blu, il colore aziendale di Allianz, mentre i colori di background dell’opera muraria riprendono le nuances dell’arredamento dei diversi piani della Torre.
I numeri del murale sono da record: 2980,59 metri quadrati , 4 mesi di lavoro, 650 opere di cantiere, 53 piani (inclusi i sotterranei) 200 soggetti architettonici rappresentati, 1000 matrici stencil e 200 litri di pittura acrilica.