Snow Polo Wold Cup 2019

Si è svolta a Sankt Moritz la 35. Snow Polo Wold Cup, il 25, 26 e 27 gennaio, davanti a 18.000 spettatori e a più di 200 tra fotografi, giornalisti e troup televisive provenienti da tutto il mondo.

Anche quest’anno, gli organizzatori, insieme a un centinaio di volontari, sono riusciti a preparare in maniera eccellente il campo di gioco e, durante il weekend, giocatori e cavalli hanno potuto concentrarsi sugli incontri mentre una squadra di 250 addetti si occupava di tutto il resto.

All’interno del perimetro della manifestazione, nel tendone allestito per gli ospiti di riguardo, il fornitore ufficiale di pasti e di altri generi di conforto, il Badrutt’s Palace Hotel, dichiara di aver servito duemilaottocento sushi roll, oltre a 500 bottiglie di vino rosso e altrettante di bianco. Dal canto suo, Zwyer Caviar ha distribuito 15 chili di caviale di prima scelta.

Reto Gaudenzi, CEO Snowpolo AG. Sankt Morit, January 2019

Durante i tre giorni del torneo lanciato nel 1985 dal CEO Reto Gaudenzi e Hanspeter Danuser, si può dire che lo Champagne scorresse a fiumi – più di 2.000 bottiglie Perrier-­Jouët – a riempire i caratteristici flute. Aggiungete poi qualcosa come 115 litri di Royal Salute whisky, e si capisce come abbia fatto il pubblico della tribuna dei VIP a sopportare le temperature glaciali della giornata di apertura del torneo, venerdì.

Sardhadchi» cavalry team

Direttamente dall’Azerbaijan per intrattenere il pubblico di St. Moritz, ogni giorno, alla stessa ora, si è assistito all’esibizione dello squadrone di cavalleria «Sardhadchi» che ha offerto uno spettacolo pregevole di abilità e destrezza, molto apprezzato dal pubblico.

Dodici cavallieri in sella ai robusti stalloni Karabakh che, sin dal 2012 si esibiscono regolarmente nelle più importanti manifestazioni internazionali, non ultimo, il compleanno della Regina Elisabetta II, nel maggio del 2016.

Nonostante il gioco del polo sia stato concepito nelle steppe e nei deserti dell’asia, i migliori talenti sono argentini e britannici e le squadre fanno a gara per aggiudicarsi i migliori atleti e i più esperti.

Melissa Ganzi, team captain Badrutt’s Palace Polo Team

Quest’anno, il team «Maserati» schierava il veterano Chris Hyde (sette volte vincitore del torneo) e il giovane ma validissimo Max Charlton (anni 26), che si sono distinti nel portare la squadra in finale.

Il team «Badrutt’s Palace», guidato dall’americana Melissa Ganzi ha potuto contare sulla presenza in squadra dei fortissimi argentini Juan Bautista Peluso, Alfredo Bigatti e Alejandro Novillo Astrada, il che è stato determinante per trionfare nell’ultima partita e assicurare per 7 a 3 il trofeo Cartier, per la prima volta a una giocatrice donna e per la prima volta alla squadra del Palace.

Il torneo ha potuto contare su di un investimento si due milioni e mezzo di franchi svizzeri. Grazie a questo sforzo e alle circostanze favorevoli, si calcola che il ritorno economico per la regione sia stato di dodici milioni di franchi svizzeri.

Snow Polo World Cup è organizzato in stretta collaborazionecon un gruppo di alberghi, aziende ed esperti di marketing, a stretto contatto con la comunità di St Moritz.

Tutto è già pronto per la prossima edizione della Snow Polo World Cup che si terrà dal 24 al 26 Gennaio 2020.

Le squadre

Team Cartier    
GIOCATORE HANDICAP PAESE
Marc Ganzi +2 USA
TC Grant Ganzi +3 USA
Juan Martin Nero +10 ARG
Tito Gaudenzi +2 CH
Team Azerbaijan Land of Fire    
GIOCATORE HANDICAP PAESE
Elcin Jamalli +2 AZE
Isidro Strada +6 ARG
Adrian Laplacette jr. +6 ARG
Agustin Kronhaus +3 ARG/AZE
Reserve Ali Rzayev 0 AZE
Reserve Amil Namazov 0 AZE
Team Badrutt’s Palace Hotel    
GIOCATORE HANDICAP PAESE
TC Melissa Ganzi +0 USA
Juan Bautista Peluso +0 ARG
Alfredo Bigatti +8 ARG
Alejandro Novillo Astrada +8 ARG
Team Maserati    
GIOCATORE HANDICAP PAESE
Zhanna Bandurko / Valery Mishchenko +0 RUS
Robert Strom +5 FRA
Chris Hyde +5 ENG
Max Charlton +7 ENG

I risultati

Venerdì, 25. gennaio 2019

Cup

Teams

Results

The Royal Salute Trophy

Azerbaijan Land of Fire vs. Cartier

5,5-5

President’s Cup Maserati vs. Badrutt’s Palace Hotel 6-5

 

Saturday, 26. January 2019

Cup

Teams

Results

Maserati Cup Badrutt’s Palace vs. Azerbaijan LoF 7-3,5
DB Wealth Mn.nt Challenge Maserati vs. Cartier 7,5-6

 

Sunday, 27. January 2019

Cup

Teams

Results

La Martina Cup Azerbaijan Land of Fire vs. Cartier 5 -­ 0
THE CARTIER TROPHY Badrutt’s Palace Hotel vs. Maserati 7 -­ 3

 

Appuntamento a venerdì, 24 gennaio 2020

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *