Evento in rosso a Monza

In occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne, stabilita per la data del 25 novembre, l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e Brianza insieme con il Comitato pari Opportunità ha organizzato l’Evento in Rosso “La Cultura del Rispetto Oltre la Violenza”.

L’incontro, che si è tenuto presso l’Hotel De la Ville, è stato condotto da Barbara Russo, Presidente CPO ed ha visto la partecipazione di diverse personalità della politica e dello spettacolo.

Sul palco allestito nella splendida cornice della sala reale, si sono resi disponibili a elaborare gli spunti offerti loro da Barbara Russo, via via il sindaco di Monza Dario Allevi, l’assessore Martina Sassoli, il senatore Massimiliano Romeo, la senatrice Daniela Santanchè, il criminologo investigativo Ezio Denti, l’attrice e conduttrice televisiva Emanuela Tittocchia, che hanno dibattuto sul tema della violenza contro le donne. Il dibattito ha abbracciato diversi argomenti.

Tutti hanno concordato sulla necessità di sviluppare una cultura del rispetto che non riguardi soltanto le donne, ma le persone in generale, ponendo l’accento sull’importanza della famiglia nell’educazione dei figli maschi.

Interessante l’accenno della senatrice Santanchè alla violenza… delle donne, che è violenza verbale ma che «può fare veramente male».

Sull’onda del fenomeno “Me too”, l’attrice ha invece sollevato il problema del ricatto sessuale sul posto di lavoro, sfatando però la nozione che, se si vuole fare carriera sia inevitabile soccombere a chi detiene il potere, ma sottolineando il fatto che, «se c’è del talento», anche rifiutandosi di cedere, si riuscirà comunque a prevalere.

A partire dall’omicidio di Yara Gambirasio, il criminologo ha invece offerto qualche spunto che non ha comunque portato alla platea il conforto sperato riguardo alla recente sentenza della Cassazione.

Prima del cocktail, la serata si è conclusa con la sfilata di modelli disegnati dalla stilista monzese Lidia Cardinale, indossati con orgoglio tutto femminile da sette splendide ragazze.

Per maggiori informazioni:
Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e Brianza
Hotel de la Ville

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.