Jovanotti al Forum di Assago

Iniziato a febbraio il Tour 2018 di Jovanotti: 60 date in giro per i palazzetti di tutta Italia, di cui 12 date solo a Milano.

Jovanotti è pieno di energie, balla su un palco che si alza e gira sulla testa delle persone. Il palco si allunga in mezzo al salone delle feste per 17 metri sino a raggiungere un secondo palco, che si alza a 4 metri di altezza come un grande ponte sospeso.

Dall’alto, 13 lampadari si abbassano sul pubblico sino a trasformare il palazzetto in un’enorme sala da ballo. Lo spettacolo inizia, il palazzetto è un cinema e sul grande schermo viene proiettato un cartoon fantasy, che ritrae Jovanotti nei panni di Don Chiscotte su un ronzino, su una moto e poi…

Lorenzo indossa una giacca brillante e come sfondo vi è una notte di stelle, canta e balla Ti porto via con me, subito dopo la poesia A tutti gli illusi scritta da Corrado D’Elia per i cavalieri erranti, letta in spagnolo dalla voce di Miguel Bosè e sottotitolata in italiano.

Il tour 2018 di Jovanotti segue l’uscita di Oh, vita!, il quattordicesimo album in studio scritto da Lorenzo Cherubini, prodotto da Rick Rubin e registrato tra Cortona, Firenze e Malibu. L’impianto innovativo del tour e la cura e l’attenzione che Lorenzo e Trident, produttore degli spettacoli di Jovanotti fin dagli anni Novanta, destinano ad ogni concerto, regalano al pubblico «uno spettacolo di pura goduria e di condivisione totale», come afferma lo stesso Jovanotti: «abbiamo messo insieme uno spettacolo che vi e ci fa impazzire».

Ad accompagnare Jovanotti sul palco, una super band composta da: Saturnino Celani (basso), Riccardo Onori (chitarra), Leo Di Angilla (percussioni), Cristian Noochie Rigano (tastiere), Franco Santarnecchi (piano), Gareth Brown (batteria), Jordan Mclean (tromba), Matthew Bauder (sax) e Gianluca Petrella (trombone).

Il concerto dura circa due ore e mezza. I pezzi presentati sono sono 28:

01. Ti porto via con me
02. Le canzoni
03. Penso positivo
04. In Italia
05. Oh, vita!
06. Sbam!
07. Gli immortali
08. Mi fido di te
09. Sbagliato
10. Baciami ancora
11. Chiaro di luna
12. Fame
13. Dj set
14. L’ombelico del mondo
15. A te
16. Ti sposerò
17. Ragazza magica
18. L’estate addosso
19. Tutto l’amore che ho
20. Safari
21. Tensione evolutiva
22. Sabato
23. Il più grande spettacolo dopo il big bang
24. Ciao mamma
25. Ragazzo fortunato
26. Le tasche piene di sassi
27. Mezzogiorno
28. Viva la libertà

Per la scenografia Lorenzo si è ispirato al salone della Villa Le Rose di Firenze dove ha registrato l’Album.

L’autrice di questo articolo con lo showman

Ogni lampadario misura 370 cm di diametro, 200 mt lineari di pendagli di vetro cristallo e 120 macchine laser.

Il tour è iniziato da Milano a esattamente 30 anni dal primo concerto del musicista-performer che si era tenuto al Rolling Stone.

Per maggiori info:
www.soleluna.com
www.jovanottitour.com

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *