Che Guevara – Tu y todos

In occasione del cinquantenario dalla morte del comandante Ernesto Che Guevara (1928-1967), La fabbrica del vapore gli dedica una mostra che si propone di contenere il mito e di ricostruirne la figura umana (di Cristina Risciglione).

«Se è possibile fare questo lavoro sulla vita del Che – dice Camillo Guevara March, figlio di Ernesto e di Aleida March – è proprio perché è stato un rivoluzionario “per bene”. […] Dobbiamo valutarne il tutt’uno, l’insieme».

Il titolo della mostra è tratto dal verso di una poesia che il Che ha scritto alla moglie, e questo ci dice già molto di questo rivoluzionario, di questo guerrigliero, di questo che oggi i suoi oppositori più acerrimi sarebbero felici di definire “terrorista”.

La mostra è strutturata su tre piani.

  • 1) il piano del contesto geopolitico;
  • 2) Il piano biografico documentaristico
  • 3) il piano personale, intimo

Le definizioni che gli sono state appioppate – eroe romantico, utopista fanatico, movimentista ingenuo – descrivono il vuota di conoscenza che circonda il personaggio.

« 1 di 2 »

L’obiettivo della mostra è proprio quello di fare chiarezza sulle sfacettature della personalità di un personaggio controverso. Progressisti e conservatori si dividono nettamente sul suo giudizio, ma le sue motivazioni non possono essere messe in discussione.

Ideata da Simmetrico Cultura, la mostra è prodotta da ALMA, RTV commercial de l’Habana e dal Centro Studi Che Guevara, coprodotta dal Comune di Milano e Fabbrica del Vapore con la collabborazione scientifica per il contesto storico e geopolitico, dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università IULM.

Sono oltre 2000 i documenti – lettere, diari, fotografie, libri, discorsi, opere letterarie e video d’epoca – da cui è stato ricavato il materiale che serve a raccontare un personaggio che non si è limitato a teorizzare un mondo migliore, ma si è messo in gioco in prima persona per difendere, anche con le armi, diritti umani e giustizia sociale.

Camillo Guevara March

Tu y Todos
CHE GUEVARA
6 dicembre 2017 – 1 Aprile 2018
Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4 – Milano

Per maggiori informazioni
www.mostracheguevara.it

 

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.