Si è svolta stamattina, giovedì 5 ottobbre 2017 alle 12.30 presso la Sala Giunta del Comune di Monza la conferenza stampa di presentazione della prima edizione dell’Ability Day che si terrà domenica 15 ottobre in Piazza Trento e Trieste a Monza (di Cristina Risciglione).
Erano presenti:
Dario Allievi (Sindaco Comune Monza)
Fabrizio Sala (Vice presidente Regione Lombardia)
Andrea Arbizzoni (Assessore allo Sport Comune Monza)
Massimo Giovanni Giupponi (Direttore Generale ATS Brianza)
Ivan Borserini (Delegato Prov.le Cip Milano e Monza e Brianza)
Alessio Tavecchio (Presidente Fondazione Tavecchio Onlus)
Mario Ponticello (Consigliere Associazione Paraplegici Lombardia)
Beatrice di Virgilio (Social Com)
Sarà un’intera giornata aperta a tutti coloro che vogliono sperimentare i propri limiti misurandosi con lo sport paralimpico. Un’idea straordinaria per risvegliare risorse sensoriali nascoste ed avvicinarsi al mondo della dis-abilità.
L’Ability Day è organizzato dalla Fondazione Alessio Tavecchio, in collaborazione con l’Associazione Paraplegici Lombardia, Fondazione Adecco, Socialtimeonlus, Il Salto Asd, Free Moving, Freewhite Sestriere Onlus, Sport di Più, l’Associazione Silvia Tremolada, la Fondazione Pistoletto e da tante associazioni territoriali che da subito hanno mostrato entusiasmo verso l’iniziativa.
Sarà possibile per tutti salire sulle handbikes, giocare a showdown (tennistavolo per non vedenti), tennis tavolo in carrozzina, giocare a basket in carrozzina, tirare di scherma e vogare sul simulatore di canoa sfidando un atleta paralimpico ben disposto a fornire consigli e a svelare “tattiche segrete” per diventare un vero campione.
Il ricco programma prenderà il via con la 5k, una vera family run dove grandi , piccini e persone disabili, potranno correre o camminare assieme su un percorso che si snoda tra le strade del centro.
Il ricavato della corsa andrà a sostegno dei progetti della Fondazione Alessio Tavecchio Onlus.
E’ possibile iscriversi sul sito www.alessio.org , nella sede della Fondazione Alessio Tavecchio in Via Carnia 2 , Monza o presso Macron Store in Piazzale Virgilio 1 a Monza.
L’evento è patrocinato dalla principali istituzioni (Regione, Provincia e Comune)
Saranno presenti all’evento:
Alessio Tavecchio – nuoto – Atlanta 1996
Paolo Cecchetto – Handbike – Rio 2016
Florinda Trombetta – Canoa – Rio 2016
Maurizio Nalin – Pentathlon/Lancio del Peso Atlanta 1996,Barcellona 1992, Atene 2004
www.alessioprogettovita.it
www.alessio.org
Storia di Alessio Tavecchio
Nasce a Bergamo nel 1970, il 5 dicembre 1993 ha un grave incidente in moto che gli cambia radicalmente la vita. Decide di iniziare a nuotare e vince prima i Campionati Italiani, nel 1995 partecipa agli Europei e nel 1996 alla Paralimpiadi di Atlanta.