THE SKY OVER NINE COLUMNS ARRIVA A SANKT MORITZ

Heinz Mack

Ralph Dommermuth è un uomo facoltoso. Mecenate e collezionista d’arte, AD di Internet United AG, quando a Venezia si è trovato di fronte all’opera di Heinz Mack, The Ski Over Nine Columns, installata di fronte alla basilica palladiana di San Giorgio Maggiore, nel contesto della 14a Biennale di Architettura 2014, ha pensato che uno spettacolo di quel genere dovesse essere condiviso con il maggior numero di persone.

« 1 di 2 »

Dal canto suo, Heinz Mack, l’autore dell’opera, è convinto che l’Arte debba essere accessibile al grande pubblico e non essere confinata alle sale polverose dei musei.

Dall’incontro di questi due uomini, officiato grazie all’interessamento della galleria Beck & Eggeling di Dusseldorf, The Sky Over Nine Columns è divenuta la prima opera d’arte a partire in  tournée permanente intorno al mondo.

Herr Dommermuth ne ha infatti acquistato due copie identiche. Fattane installare una nel proprio giardino, ha istituito una fondazione per permettere alla seconda di girare il mondo. Dopo Venezia, Istanbul e Valencia, i nove pilastri di Mack sono giunti in riva al Lago di Sankt Moritz dove l’obliquo sole invernale sulle tessere dorate che ne ricoprono la superficie crea dei giochi di luce che accentuano il fascino esotico della struttura.

L’opera si compone di nove pilastri di sette metri d’altezza, ricoperti da 850.000 tessere dorate, per 261 m2 di superfice e un peso complessivo di 53,3 tonnellate.

Heinz Mack, 85 anni, da 60 lavora come pittore e scultore. È tra i fondatori nel 1958 del Gruppo ZERO, insieme con Günther Uecker, Yves Klein, Lucio Fontana e Piero Manzoni. Attualmente l’artista è considerato il maggiore rappresentante dell’Arte Cinetica. Vive e lavora tra Mönchengladbach e Ibiza.

Il monumento è stato inaugurato sabato 11 dicembre di fronte a un folto pubblico di amici e di curiosi, introdotto da una performance musicale del compositore Bernd Franke. Resterà in Engadina fino al 15 marzo 2017, data in cui partirà per una location che non è ancora stata stabilita.

BECK & EGGELING International Fine Art
Düsseldorf | Vienna – www.beck-eggeling.de

Dicembre 2016 – Marzo 2017
HEINZ MACK – THE SKY OVER NINE COLUMNS ARRIVA A ST. MORITZ

(English text here)

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.